lunedì 20 giugno 2011

Un classico.....la LIMONATA!

Oggi visto che il gran caldo è arrivato, voglio proporvi una bevanda che aiuti a smorzare la sete. Potendola preparare in anticipo ne avrete una scorta sempre pronta da offrire ai nostri ospiti.
Totalmente ANALCOLICA, può essere trasformata in un ottimo aperitivo aggiungendo a 100ml di limonata 40 ml di vodka bianca e 80 ml di prosecco.
Come decorazione potete aggiungere dei frutti di bosco e foglioline di menta!


Ecco la mia ricetta!



Limonata Artigianale

2,5  l. acqua minerale naturale
300 ml succo di limone passato
500ml di sciroppo di zucchero

Preparazione: lavare e sbucciare i limoni includendo meno parte bianca possibile. Mettere le bucce in infusione nell’acqua e nel frattempo spremere  i limoni e passare il succo con un passino a maglie strette. Unire il succo all'acqua con le bucce ed il tutto allo sciroppo di zucchero maneggiando con cura. Lasciare riposare per 30 minuti.  Imbottigliare e conservare in frigo. Prima di servire agitare bene.

N.B: l’acidità’dei limoni  varia di volta in volta, quindi a prodotto finito assaggiare e se necessario aggiungere un po' di sciroppo zucchero. 

Alcuni Consigli:  Usare limoni non trattati e a vostro gusto è possibile usare dell'acqua minerale gassata.Infine ricordate che la limonata va servita ghiacciata, quindi se avete la possibilità aggiungete molto ghiaccio nel bicchiere al momento del servizio.


Sciroppo di zucchero(2:1)

800 gr zucchero
400 gr acqua liscia

Preparazione: mettere l’acqua in una pentola e  portarla alla temperatura di circa 50 gradi. Se non avete un termometro mettete un dito nell’acqua e se riuscite a tenerlo fino ad un massimo di 3-4 secondi avete raggiunto la temperatura. Versare immediatamente lo zucchero e cominciate a maneggiare. Appena lo zucchero si e’ sciolto spengete il fornello e continuate a mescolare per un altro minuto. Versare in una bottiglia da 1 litro e aggiungere tanta acqua fredda quanta ne occorre per arrivare a un litro.
Lasciate raffreddare e versate in apposita bottiglia. Se la sera terrete lo sciroppo in frigo questo si manterrà per almeno 2-3 mesi.

Nessun commento:

Posta un commento