venerdì 24 giugno 2011

La Sangria

Vino, frutta, zucchero e spezie. Pochi e sani ingredienti per preparare questa prelibata bevanda. Deliziosa come aperitivo o semplicemente come dopo cena in una calda serata d'estate. Indipendentemente dalla ricetta, seguendo questi piccoli consigli sarete sicuri di ottenere una sangria buona e gustosa.
  1. Vino rosso giovane  ( evitare quelli in tetrapak )
  2. Frutta matura e succosa
  3. Far riposare per almeno 12 ore in frigorifero
  4. Servire fredda 


La mia ricetta:

2 bottiglie di vino rosso (solitamente uso del sangiovese)
250 ml brandy o cognac 
100 ml liquore all'arancia (cointreau o altro triple sec)
250 gr zucchero
2 cucchiai di miele (millefiori possibilmente liquido)
1 cucchiaio di bacche di ginepro
10 chiodi di garofano
2 stecche di cannella
1 ananas matura
6 pesche gialle e mature
2 arance
1 limone
Soda

Preparazione:

Sbucciate l'ananas e le pesche, tagliatele a pezzetti e mettetele in una bowl.
Cospargete la frutta con lo zucchero e poi aggiungete il miele.
Tagliate le arance e il limone e spremete il succo sopra il composto di frutta .
Prendete la rimanente buccia del limone e facendo attenzione a non includere la parte bianca tagliatene 4 o 5 striscioline di scorza e spremetele nella bowl in modo da includere gli oli essenziali.A questo punto possiamo aggiungere il brandy, il liquore all'arancia, la cannella ed in fine il vino.Adesso siamo pronti a maneggiare il tutto con cura facendo in modo che il miele e lo zucchero si sciolgano completamente. Infine non ci resta d'aggiungere le bacche di ginepro e chiodi di garofano chiusi in un sacchetto di stoffa per alimenti o se non avete disponibilità, possiamo tranquillamente versare il ginepro nella bowl e i chiodi di garofano infilzarli in una mezza mela. Per concludere mettete un coperchio o coprite la bowl con della carta alluminio e riponete in frigo.

Il servizio: 

Prima di servire la sangria togliete i chiodi di garofano e le bacche di ginepro.
Diamo una bella maneggiata e aggiungiamo direttamente nella bowl della soda o seltz nella misura di 300ml. Adesso siamo pronti a servire la nostra sangria ricordandoci di includere nel bicchiere la frutta a pezzetti e di accompagnare il tutto con cannucce, stuzzicadenti lunghi e ghiaccio.

Alcuni consigli:

Se avete del cointreau e il brandy a casa bene, altrimenti visto il costo abbastanza elevato di questi prodotti, andate dal vostro bar di fiducia e fatevi  dare la quantità esatta per la vostra ricetta.
Per quanto riguarda la soda o il seltz, al momento l'unico supermercato dove è possibile reperirla è l'Ipercoop (almeno nella zona del ternano) oppure potreste fare una gentile richiesta sempre al vostro bar.
Se alla fine del vostro party  è rimasta della sangria è opportuno prima di riporla in frigo togliere la frutta in avanzo. Cosi' facendo si conserverà  ancora per 5/7 giorni e quando vi occorrerà di nuovo non dovrete fare altro che aggiungere della frutta fresca tagliata al momento.


Nessun commento:

Posta un commento