lunedì 4 luglio 2011

Qualcosa in più di un semplice amaro

Oggi vorrei proporvi alcune ricette a base di Cynar, semplicissime da fare e che si potranno inserire nei vari momenti della giornata.Il Cynar è un amaro gradevole di bassa gradazione alcolica dall'inconfondibile sapore dolce amaro.




Ingredienti:
Cynar
Soda
limone
ghiaccio
sciroppo di zucchero


Cynar Highball
40ml Cynar
80 ml soda
Twist di limone


Metodo:
Preparare direttamente nel bicchiere, versando prima il Cynar colmare con ghiaccio a cubetti e completare con soda.Spruzzare gli oli essenziali del limone in superficie e mettere la buccia nel bicchiere.Completare con cannucce.


Bicchiere: 
Tumlber alto


Guarnizione:
Twist di limone


Questo delizioso drink potrà essere servito, sia come aperitivo o come ottimo dissetante.




Cynar Sour
60ml Cynar
40ml sciroppo di zucchero ( rapporto 1:1 acqua e zucchero )
20ml succo di limone filtrato


Metodo:
Shakerare con abbondante ghiaccio a cubetti il succo del limone con lo sciroppo di zucchero per 10 / 15 secondi, aprire lo shaker e aggiungere il Cynar e continuate a shakerare per altri 30/ 40 secondi in modo energico.
Versate il tutto nel bicchiere ben freddo con l'aiuto dello strainer e di un passino a maglie strette.


Bicchiere:
Coppa Martini grande


Guarnizione:
Fogliolina di menta


Il Cynar sour è un drink che può essere bevuto a tutte le ore




Cynar Classico
Servite il vostro Cynar fresco, direttamente nel bicchiere con o senza ghiaccio.Ottimo come digestivo 


Alcuni consigli


Tenete sempre il vostro Cynar in frigo, insieme allo sciroppo di zucchero e alla soda.Più gli ingredienti sono freddi più i drinks sono buoni.Molti bartenders ignorano questo.
A tal proposito se è possibile mantenete i bicchieri nel frigorifero.

Spremete il succo del limone al momento del servizio o poco prima

Ricordatevi di passare sempre i succhi freschi, che andrete a usare nei vostri drink, con un passino a maglie strette,che potrete trovare in ogni super mercato nella sezione casalinghi.



Usare sempre ghiaccio fresco.Se non vi è possibile preparalo a casa, chiedete al vostro bar di fiducia.


Assicuratevi di avere sempre dello sciroppo di zucchero.Vedi ricetta su questo blog.


La soda la potete acquistare all'Ipercoop o direttamente al vostro bar di fiducia.


Il Cynar può essere sostituito con altri amari o liquori, tipo il Viparo o per qualcosa di più deciso ed amaro il Fernet Branca.

sabato 2 luglio 2011

Ciliege sotto alcool

Questa è una mia ricetta per le ciliegie, che vi sarà di conforto, quando il grande freddo sarà di nuovo con noi.


La mia ricetta!

1 kg. Ciliegie
500 ml. Alcool per liquori a 90° circa
75 gr. di zucchero
1 stecca di cannella
3 chiodi di garofano
½ stecca di vaniglia


Preparazione:

Lavate le ciliegie, poi stendetele su un largo tovagliolo e tenetele all'aria per qualche ora affinché si asciughino bene, quindi, con le forbici, tagliate i gambi lasciandone solo un pezzetto (circa due centimetri); nel fare questa operazione scartate i frutti guasti e non molto belli: se lo scarto è forte reintegratelo unendo altre ciliegie. A lavoro ultimato mettete le ciliegie in un vaso con tappo a chiusura ermetica (è preferibile usare un bel vaso dato che deve servire anche per presentare le ciliegie..), unite i chiodi di garofano, la vaniglia, la cannella, lo zucchero e tanto alcool quanto basta per coprire i frutti (non  riempire completamente il vaso). Se è necessario asciugate l'imboccatura del vaso e poi chiudetelo molto bene. Se non siete certe della sua perfetta tenuta ponete sul coperchio un dischetto di robusta carta pergamena o di polietilene, poi legatela bene con uno spago. Applicate sul vaso l'etichetta con la data di preparazione e riponetelo in dispensa, ricordando di scuoterlo di tanto in tanto per far sciogliere lo zucchero. Le ciliegie saranno pronte da gustare dopo circa tre mesi. Si servono in bicchierini con una parte del liquido che è nel vaso e con una forchettina per poterle portare alla bocca. A piacere la dose dello zucchero può essere aumentata o diminuita. 


Alcuni consigli:

Le ciliegie più adatte per essere conservate sono quelle molto sode, polpose e freschissime, in caso contrario è facile che si spacchino. Volendo, potete sostituire l'alcool con dell'ottima Grappa o con del Cognac, in questo modo riusciranno meno alcooliche e gradite anche a chi non ama i liquori troppo forti. 
Queste deliziose ciliegie oltre che essere consumate come fine pasto, posso essere utilizzate come guarnizione per  i nostri cocktails, tipo il Manhattan, l’Old fashioned oppure l’Aviation.